venerdì 11 agosto 2017


Conosco Campo Imperatore da quando avevo 5 anni. Da Castel del Monte si percorreva su di un camion scoperto una strada bianca fino ad arrivare a Fonte Vetica. Una volta giunti sull’altopiano il passaggio del camion scatenava i numerosi cani da pastore che ci inseguivano abbaiando furiosamente fino a quando non erano esausti, ma subentravano immediatamente i cani degli stazzi successivi: la scena era paragonabile a quella di una diligenza inseguita dai pellerossa. Sono particolarmente legato a questa montagna perché appartiene alla mia infanzia e avrei voluto che si conservasse come nei miei ricordi.
Ormai da moltissimi anni evito di andarvi nei giorni festivi e nei mesi di luglio e agosto, preferendo i giorni feriali e i mesi primaverili e autunnali. Il motivo è evidente: non posso accettare che quel vasto altopiano che ha visto per secoli il lento e silenzioso andare delle greggi sia diventato settimanalmente la sede di faraonici raduni di macchine, moto, roulottes, camper e mangiatori  di pecore. Siamo d’accordo, la transumanza è finita e il vasto altopiano è comunque un luogo magnifico per godere la montagna. Ma non è questo il modo. Ovunque esiste un luogo panoramico, dei luoghi ricchi di arte e di tradizione, troviamo immancabilmente tavoli, panche, e fumosi barbecues come se il bello debba essere necessariamente vissuto attraverso la “crapula”. La montagna  è di tutti, ma per coloro che non sanno rispettarla dovrebbero intervenire, e duramente, gli Enti Pubblici e soprattutto i Parchi.
Ma la mancanza di rispetto per la nostra magnifica natura è generale. Il 13 di Agosto, nei Prati d’Angro di Villavallelonga, dovrebbe svolgersi una “Sagra della pecora” dove arriveranno folle di gitanti. Siamo in zona parco! Mi chiedo se coloro che hanno organizzato il tutto sanno da dove provenga il termine “sagra”. Proviene da “sacro”. Ma di sacro non è rimasto niente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E la lunga fila di bancarelle tra i rostellari Mucciante e Hiuliani?
Per pura coincidenza il sindaco di Castel Del Monte si chiama Mucciante.
Risulta anche a voi?