domenica 23 giugno 2013

Il 6 e 7 Luglio 2013 terrò a Rosciolo (Magliano de' Marsi-AQ) un corso per il restauro dei muri a secco. Saranno restaurati alcuni tratti dei muri a secco che si trovano sulla strada di accesso a S. Maria in Valle Porclaneta.

1 commento:

Marco Di Girolamo ha detto...

Ho conosciuto Edoardo Micati nel corso organizzato sulla storia di muretti a secco e sulle antiche tecniche di costruzione, tenutosi nelle giornate di ieri ed oggi a Rosciolo, frazione di Magliano De' Marsi - 6 e 7 Luglio.Grande è il suo entusiasmo a voler comunicare l'inestimabile valore di queste antiche testimonianze della nostra storia agro pastorale, che rischiano la scomparsa per il disinteresse e l'incuria dell'uomo contemporaneo. Ha rinunciato ad un weekend di riposo per raggiungere Rosciolo e la valle Porclaneta dove insieme ad alcuni volontari della Associazione Pro Loco di Rosciolo ha contribuito fattivamente, sporcandosi le proprie mani - anche lui volontario - al restauro di alcuni metri dell' antico muretto che costeggia la strada che conduce alla Abbazia medioevale di Santa Maria.
Ci ha insegnato che i muretti a secco della Valle Porclaneta vanno preservati con la stessa cura con la quale i restauratori si dedicano al restauro della Chiesa e dei suoi affreschi e che gli stessi muretti sono parte integrante del paesaggio e patrimonio dell'umanità. Quelle pietre raccontano e sono la nostra storia e perderli equivarrebbe a distruggere una pregevolissima biblioteca di antichi manoscritti.
La Valle Porclaneta e la sua Abbazia senza la loro presenza perderebbero, irrimediabilmente, buona parte del loro fascino.
Vedere Eodardo Micati lavorare nel restauro dei muretti a secco si rimane colpiti dalla sua voglia di recuperare la storia antica del nostro Abruzzo e straordinaria è la sua motivazione nell'operare: quei muretti sono parte di se stesso e ad essi si dedica come qualsiasi uomo tiene alla cura della salute del proprio corpo. Credo che gli insegnamenti di Eodardo Micati resteranno nei nostri cuori e che non cadranno nel vuoto. Grazie Edoardo.

Marco Di Girolamo e Virginio Marini