domenica 21 luglio 2013

Premio Majella 2013

Ieri sera ad Abbateggio ho ricevuto un premio speciale per le mie ricerche sugli Eremi d'Abruzzo :
 "Premio Cultura e Natura: l'eremitismo nella natura selvaggia del Parco della Majella" nell'ambito del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella. 

qui il link della manifestazione

martedì 9 luglio 2013

Nei giorni 23 e 24 di Luglio, a Capracotta (Is) inizierò la costruzione, insieme a dei ragazzi diversamente abili, di una piccola capanna in pietra a secco. Il luogo scelto per la costruzione si trova in località S. Lucia, nei pressi dell'Orto Botanico. Tutti coloro che sono disposti a caricare pietre sono i benvenuti!!!
Il corso sul restauro dei muri a secco si è svolto a Rosciolo con una buona partecipazione degli iscritti alla Pro Loco. Gli assessori del Comune di Magliano dei Marsi, Marco di Girolamo e Virginio Marini, sono intenzionati a ripetere annualmente tale esperienza allo scopo di salvaguardare il paesaggio e di preparare i giovani all'antica arte della pietra a secco.

venerdì 5 luglio 2013

Giornata di Studi

Il prossimo 14 Luglio parteciperò, a Fontecchio, alla giornata di studi "Perché partirono". Il mio intervento tratterà del paesaggio agro-pastorale delle montagne d'Abruzzo. Al mattino vi saranno delle visite guidate ai centri di Beffi, S. Benedetto in Perillis e Navelli, nel pomeriggio, dalle ore 15, i vari interventi sul tema dell'emigrazione.